Ortodonzia invisibile

Apparecchio invisibile: usi, tipologie, prezzi

Apparecchio invisibile o trasparente: cos’è?

L’apparecchio invisibile è una delle più moderne applicazioni dell’ortodonzia. Il settore negli ultimi decenni ha attraversato profondi cambiamenti e nuove esigenze estetiche si sono affiancate a quelle funzionali. I pazienti non cercano solamente una cura efficace ai propri problemi dentali ma anche un aspetto più bello, un sorriso di cui non vergognarsi e terapie poco invasive. L’ortodonzia invisibile nasce proprio per rispondere a queste nuove esigenze e per farlo si serve delle tecnologie, dei materiali e delle tecniche più innovative.

Questo tipo di dispositivo odontoiatrico serve per correggere difetti di malocclusione, ovvero quando il disallineamento dei denti non permette una corretta chiusura delle arcate dentarie. Vediamo quelli più importanti:

  • Affollamento dentale: gli elementi dentari non hanno adeguato spazio e possono sovrapporsi.
  • Diastema: è l’opposto dell’affollamento e colpisce soprattutto gli incisivi.
  • Morso inverso: i denti inferiori sono sopravanzati rispetto a quelli superiori.
  • Morso profondo: il problema opposto a quello inverso.
  • Morso crociato: le arcate inferiori e superiori non sono allineate e la dentatura appare disordinata.

Le tipologie

Riguardo le tipologie c’è molta confusione, occorre quindi fare un po’ di chiarezza. L’apparecchio invisibile è di due tipi:

Apparecchio invisibile fisso
Esterno: dotato di piastrine (brackets) di materiali trasparenti quindi meno visibili di quelle tradizionali.
Interno: detto anche “linguale” poiché adagiato vicino alla lingua. Grazie al progresso tecnico-scientifico si è arrivati alla creazione dei cosiddetti modelli “senza attacco”, in pratica sono state eliminate le piastrine e sono rimasti solamente dei fili ortodontici metallici che vengono attaccati all’interno delle arcate dentarie attraverso una resina speciale. Questi fili sono molto sottili, quindi poco invasivi, e consentono degli ottimi risultati in termini estetici tant’è che sono chiamati anche “incogniti”. Rispetto agli apparecchi con attacchi inoltre riducono in modo considerevole gli inconveniente come irritazioni della lingua e problemi fonetici che possono colpire il paziente durante i primi giorni della cura.

Apparecchio invisibile

Apparecchio invisibile mobile
Si tratta di una mascherina trasparente che si applica sulle arcate inferiori o superiori e che si può rimuovere in modo autonomo. Di solito il trattamento prevede che venga modificato dal dentista ogni 2-3 settimane, in questo modo consente di guidare gradualmente i cambiamenti dentali verso l’obbiettivo prefissato. I vantaggi dal punto di vista estetico e pratico sono evidenti ma il trattamento prevede una durata maggiore rispetto a quello fisso.

mascherina dentale

Costo

É sempre difficile indicare i prezzi poiché questi variano in base alla gravità del problema da risolvere, alla durata del trattamento, ai materiali da utilizzare e alla capacità del dentista. Possiamo dire che, al contrario di quanto si immagini, gli apparecchi invisibili fissi hanno in genere un costo inferiore rispetto a quelli mobili a causa della minore durata della cura e che per entrambi si va da circa 2000 euro a circa 5000. Non lasciatevi ingannare da costi troppo bassi, spesso nascondono materiali scadenti che vi costringeranno a rifare la terapia e quindi a spendere ulteriore denaro.

Alcuni consigli

Mantenere pulito il proprio apparecchio è fondamentale per evitare le infezioni alla bocca, alle gengive e alla lingua chiamate afte. Con i modelli mobili, quelli a mascherina, è anche più semplice perché una volta rimossi è facile spazzolare via il tartaro che si è depositato, inoltre possono essere immersi in una soluzione di acqua e bicarbonato che consentirà di disinfettarli in modo completo. Per maggiori informazioni sulla pulizia dei modelli mobili clicca qui.

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo l’ortodonzia invisibile è una branca nuova e sono ancora in pochi a praticarla in modo professionale e con cognizione scientifica. Evitate quindi di affidarvi al primo che capita. Per maggiori dettagli e per una scelta ponderata potete contattare i nostri odontoiatri, vi forniranno tutta la loro esperienza certificata e potrete sceglierete insieme i trattamenti più adatti alle vostre esigenze.

800 561 006