bocca-asciutta-rimedi

Bocca secca e impastata? Ecco i rimedi

La bocca secca e impastata è conosciuta anche come xerostomia e si verifica quando non c’è sufficiente saliva nella bocca. Se hai problemi a masticare o deglutire, o ti svegli con una sensazione di secchezza delle fauci, potresti soffrire di questa patologia.

La mancanza di saliva può causare anche difficoltà a parlare. I rimedi alla bocca asciutta dipendono dalle sue cause. La cura fai da te può essere d’aiuto, ma se le misure non sono abbastanza soddisfacenti, occorre rivolgersi al proprio dentista.

Rimedi casalinghi per la bocca secca

La bocca secca è causata da una varietà di ragioni. Le cause più frequenti sono l’assunzione di farmaci, le radiazioni e la chemioterapia, le malattie che colpiscono la ghiandole salivari, diabete, squilibri ormonali, artrite reumatoide e malattie autoimmuni come la sindrome di Sjögren. Altre motivazioni possono essere l’ansia e lo stress causati da lavoro o da eventi particolari.

Curare la bocca impastata può ridurre il rischio di sviluppare infiammazioni del cavo orale, afte, gengiviti, funghi e caduta dei denti. Ecco alcuni consigli offerti dagli odontoiatri di Family Dent: 

  • Usa chewing gum e caramelle senza zucchero per stimolare le ghiandole salivari
  • Bevi acqua in modo regolare durante tutta la giornata
  • Utilizza preparazioni di saliva artificiale come gel e spray che puoi comprare in farmacia
  • Durante la notte attiva un umidificatore nella tua camera da letto

Stimolare la salivazione con caramelle e gomme da masticare è una misura utile, ma solo se le tue ghiandole salivari o i nervi atti a stimolarle non sono danneggiati.

Alcuni persone soffrono di bocca secca di notte e si svegliano con una sensazione fastidiosa, oppure sentono la parte posteriore della gola troppo secca per respirare. Se anche tu hai questi sintomi, la causa potrebbe essere che durante il sonno respiri con la bocca.

Per alleviare questa spiacevole sensazione, tieni sempre un bicchiere di acqua accanto al letto e attiva l’umidificatore nella stanza. Questa misura è utile in modo particolare se vivi in un clima arido. Bere molta acqua ti consente di mantenere i tessuti orali umidi durante tutto il giorno.

Bocca-secca-cure

Anche evitare specifici alimenti e abitudini può aiutare ad alleviare la bocca impastata e la lingua secca. Ecco alcuni suggerimenti utili su dieta e stile di vita per combattere la xerostemia:

  • Smetti di fumare
  • Riduci o elimina la caffeina
  • Usa solamente collutori privi di alcol
  • Riduci il consumo di cibi speziati o salati

Se stimolare la salivazione o apporre cambiamenti alla dieta e allo stile di vita non ottiene i risultati sperati, dovresti rivolgerti a un dentista di fiducia. Chiama il numero verde 800 561 006 e prenota una visita dentistica senza impegno presso uno dei centri Family Dent sparsi in tutta Italia.

Secchezza delle fauci: i trattamenti dentali

La prima cosa farà l’odontoiatra sarà suggerirti di svolgere una corretta e quotidiana igiene orale. È molto importante per controllare i livelli di acidità e ridurre gli effetti della xerostomia come gengiviti e alito cattivo. Poi ti prescriverà alcuni farmaci specifici per aiutare le tue ghiandole salivari a funzionare in modo efficiente, soprattutto se la causa del tuo problema sono i trattamenti medici che stai svolgendo per curare altre patologie.

Sono circa 500 i farmaci che possono causare secchezza delle fauci: dagli antistaminici, agli antidolorifici e a quelli per controllare la pressione sanguigna. Qualora noti che la bocca diventa secca da quando stai seguendo uno specifico trattamento, ricordati di informare il tuo medico dell’accaduto. Lui valuterà se ridurre il dosaggio dei farmaci o cambiarli.

Il dentista potrebbe anche prescriverti un gel a base di fluoruro di sodio, una specie di pasta da apporre sui denti per aiutarti a prevenire una loro possibile caduta.

Per ogni altra informazioni e domanda non esitare a contattarci. Family Dent è a tua completa disposizione.

800 561 006