Bufale sui denti

Bufale sui denti: 10 miti da sfatare

Bufale sui denti: impariamo a difenderci

Le bufale sui denti sono un aspetto di quel grande fenomeno di disinformazione che stiamo vivendo negli ultimi anni, alimentato da un passaparola continuo e a volte superficiale sul Web e i social network.

Certo, miti e dicerie esistono da sempre, ma la Rete e l’illusione di poter conoscere tutto attraverso di essa hanno ampliato questa tendenza rendendola a volte estremamente pericolosa, soprattutto per la salute. In questo articolo sfateremo 10 bufale sui denti basandoci solamente su fonti scientifiche e accertate dai nostri odontoiatri professionisti, cercheremo di fornirvi le giuste informazioni per difendere la vostra salute dentale e il vostro sorriso.

 

  1. Spazzolare in modo energico fa bene ai denti

    Non è vero, anzi, a lungo andare può danneggiare le gengive fino a lederne i legami con i colletti dentali. Non è importante la forza con cui ci si lava ma il modo. È da evitare soprattutto lo spazzolamento orizzontale, perché oltre a consumare inutilmente lo spazzolino non produce alcun beneficio allo smalto. Occorre poi scegliere la durezza delle setole dello spazzolino in base alla propria sensibilità gengivale.

  2. I denti del giudizio vanno tolti

    Falso. I denti del giudizio vanno tolti solamente quando nascono in modo scorretto, sono cioè disallineati e rischiano di alterare tutta la dentatura.

  3. È normale che le gengive sanguino sempre un po’ quando si lavano i denti

    Falso. Il sangue sullo spazzolino è indice di ipersensibilità gengivale. Questo significa che si soffre di una patologia non grave e di certo molto diffusa, ma che va controllata attraverso visite dentistiche periodiche (almeno 2 all’anno). Segui questi consigli per migliorare lo stato di salute delle tue gengive.

  4. Lo stuzzicadenti fa bene all’igiene orale

    Non è vero. Lo stuzzicadenti può lesionare i tessuti tra i denti e le gengive e in certi casi può anche danneggiare lo smalto dentale. Dopo i pasti è consigliato aspettare circa 30 minuti per ristabilire la giusta acidità salivare e in seguito ricorrere al filo interdentale.

    Bufale sui denti - Bugie e miti
  5. Lo sbiancamento rovina i denti

    Falso. Se effettuato in modo corretto e con i tempi e le sostanze giuste, lo sbiancamento non provoca alcun danno. È invece da evitare se si soffre di ipersensibilità dentale.

  6. Per gli adulti è inutile ricorrere all’apparecchio ortodontico

    Falso. Occorre ormai sfatare il mito secondo cui gli apparecchi siano efficaci solo sui bambini. Gli studi scientifici eseguiti nel 2016 da un’equipe statunitense hanno dimostrato evidenti miglioramenti a livello di allineamento dentale in pazienti adulti, in particolare over 40.

  7. Occorre conservare i denti da latte caduti perché possono essere utili

    Secondo alcuni ricercatori le cellule staminali contenute nei denti da latte in futuro potrebbero essere riutilizzate per riparare o rigenerare i tessuti del corpo. Possiamo considerarla una bufala perché questi studi in realtà forniscono dei suggerimenti vaghi e al momento non sono avallati da alcun riscontro realistico.

  8. Sciacquare i denti con succo di limone li sbianca

    Falso. Il limone contiene acido citrico, il quale, come altre sostanze chimiche ad alto contenuto di Ph, tende a corrodere lo smalto dentale e ad assottigliarne il volume

  9. La pulizia dentale danneggia lo smalto

    Non è vero. Le nuove tecniche e i nuovi strumenti odontoiatrici consentono di distruggere il tartaro senza colpire lo smalto. La pulizia dentale andrebbe effettuata 1 o 2 volte all’anno, prima che per motivi estetici, per la salute di gengive e denti. Rivolgetevi a professionisti.

  10. Non occorre curare le carie nei dentini da latte

    Assolutamente falso. Non solo i denti da latte cariati recano più dolore di quelli permanenti, ma se non curati possono influenzare la buona salute dei loro futuri sostituti.

Speriamo di averti aiutato a difenderti dalle tantissime bufale sui denti e sull’igiene dentale che circolano. Affidarsi a odontoiatri qualificati è sempre la soluzione migliore e quella più sicura, se hai dubbi non esitare a contattarci al numero verde 800 561 006 o prenota una visita senza impegno.

Bufale sui denti - Dentista qualificato
800 561 006