carie-da-biberon

Carie da biberon e denti da latte

Anche se temporanei, i denti da latte sono importanti e possono essere colpiti dalla carie. La carie da biberon, detta anche Baby bottle tooth decay, colpisce in media i bambini fino ai 3-4 anni ed è molto frequente.

I bambini hanno bisogno di denti sani e forti per masticare gli alimenti, parlare e avere un bel sorriso. I denti provvisori (o decidui) sono importanti perché assicurano che quelli permanenti nascano in modo corretto e siano in salute. È fondamentale quindi prendersi cura della salute orale dei neonati per proteggere la loro dentatura nei decenni successivi.

Cosa causa la sindrome da biberon?

La carie da biberon colpisce spesso gli incisivi superiori, ma possono essere compromessi altri denti. Ci sono molte cause che possono provocare questa sindrome, una delle più comuni è la frequente e prolungata esposizione dei denti del bambino alle bevande contenenti zucchero. Il decadimento del dente può verificarsi quando il bambino si addormenta con il biberon o quando questo viene usato per calmare un bambino molto chiassoso.

Un altro fattore molto frequente è il passaggio dei batteri che causano la carie dalla madre (o da chi se ne prende cura) al neonato. Questi passano attraverso la saliva: spesso i genitori mettono in bocca il cucchiaio o il ciuccio del figlio per inumidirli o pulirli, così facendo passano i batteri al bambino.

Se l’infante non riceve un’adeguata quantità di fluoro può aumentare il rischio di carie da biberon. La buona notizia è che questa patologia si può prevenire.

Come prevenire la carie infantile?

  • Cercate di non far entrare in contatto la saliva di vostro figlio con la vostra attraverso l’uso in comune di cucchiai da cucina o di leccare i ciucci. Dopo ogni pasto pulite le gengive del vostro bambino con un panno pulito e umido o con una spugna
  • Quando spuntano i denti, spazzolateli in modo delicato con uno spazzolino per bambini e una quantità di dentifricio al fluoro pari circa alla grandezza di un chicco di riso fino all’età di 3 anni
  • Dai 3 ai 6 anni spazzola i denti con una quantità di dentifricio al fluoruro della grandezza di un pisello
  • Controlla lo spazzolamento fino a quando tuo figlio ha imparato a sputare e non inghiottire il dentifricio, di solito non prima dei 6-7 anni
  • Utilizza solo latte materno o latte in bottiglia. Evita di riempire il biberon con bevande contenenti zucchero come succhi di frutta
  • Evita di immergere il ciuccio in zucchero o miele
  • Per il suo primo compleanno regalagli una tazza e incoraggialo a bere da lì
  • Incoraggia abitudini alimentari sane

Quando spunta il primo dentino, parla con il dentista e pianifica una prima visita dentistica come faresti con un pediatra. Ricorda: la prevenzione è la chiave per una buona salute dentale. Per maggiori informazioni puoi contattare uno dei nostri centri Family Dent sparsi in tutta Italia e fissare una prima visita dentistica senza impegno.

800 561 006