cibi da evitare

I cibi da evitare per avere denti sani

Oggi vi forniamo alcune indicazioni sui cibi da evitare per avere denti sani e forti.

Tutti gli alimenti contengono un grado di acidità che può indebolire lo strato protettivo che riveste la dentatura. Gli agrumi, ad esempio, anche se ricchi di vitamina C, fondamentale per la protezione delle gengive, contengono un alto quantitativo di acido citrico considerato molto abrasivo per lo smalto dentale.

Non è necessario eliminare drasticamente questi cibi dalla propria alimentazione, ma per avere denti sani è fortemente consigliabile risciacquare il cavo orale subito dopo il consumo di questo genere di alimenti.

Gli snack dolci o salati che vengono spesso consumati soprattutto durante un aperitivo, risultano essere molto dannosi per i denti. Questo tipo di alimenti se a contatto con l’alcool tende a lasciare residui adesivi sui denti arrivando addirittura a danneggiare le gengive, a causa dell’alcool ingerito.

Un altro alimento che può compromettere il benessere generale del cavo orale è rappresentato dalle bibite gassate, quali birra ed energy drink. La composizione zuccherosa di queste bevande provoca danni allo smalto e alla polpa dei denti. Per tale motivo, per avere denti sani è consigliabile diminuire il consumo di queste bibite e adoperare un dentifricio specifico in grado di proteggere il rivestimento esterno dei denti.

Fissa un primo appuntamento senza impegno per effettuare un controllo sul benessere dei denti di tutta la tua famiglia.