igiene dentale bambini

Come lavare i denti ai bambini nel modo corretto

L’educazione alla corretta igiene orale inizia sin da bambini, per questo motivo è importante far vivere ai più piccoli questo momento come il meno traumatico possibile.

In questo articolo ci soffermeremo su come lavare i denti ai bambini in modo corretto, così da offrirvi dei consigli sulle modalità di approccio.

Una volta compiuti circa 12 mesi di età, è possibile iniziare ad insegnare al bambino come adoperare uno spazzolino adatto per le sue esigenze. In base alla sua età è possibile scegliere prodotti dalle impugnature diverse, comode, colorate e simpatiche.

Anche le setole andranno scelte con molta cura per evitare di danneggiare le gengive sensibili del piccolo.

Ci sono diverse tecniche su come lavare i denti ai bambini, soprattutto quando questi rifiutano lo spazzolino. La più comune è quella di cercare di distrarli avanti alla televisione con dei cartoni animati, in modo che non si accorgano che state provvedendo alla pulizia del loro cavo orale.

Un’alternativa è quella di adoperare diversi spazzolini in modo tale che con uno di questi possano giocare e con l’altro voi possiate lavargli accuratamente i denti.

Infine, con i bambini più grandi potrete far vivere questo momento come la scoperta del corpo, raccontandogli i nomi dei denti che lavano e mostrando dove si annidano germi e batteri rendendo in questo modo la cosa più piacevole.

800 561 006