denti storti

I denti storti e le cause del disagio estetico

I denti storti possono provocare nelle persone un forte disagio estetico al punto da non riuscire più a relazionarsi con la società e ad avere ripercussioni sulla propria autostima.

Sono numerose le cause che possono dare origine a questo fenomeno, alcune derivano da fattori genetici e altre, nella maggior parte dei casi, da comportamenti scorretti legati all’infanzia.

Il più classico degli atteggiamenti che provoca i denti storti è l’abitudine di succhiare il pollice o di adoperare il cuccio anche dopo i tre anni di età. Questo vizio ha effetti molto impattanti sulla dentizione del bambino, che andranno a ripercuotersi anche in età adulta.

Altro scenario molto frequente è l’elevato affollamento dei denti su una superficie mandibolare/mascellare dalle dimensioni ridotte.

Vi sono, inoltre, patologie ben più gravi che possono far manifestare il problema dei denti storti come ad esempio la piorrea o i tumori del cavo orale.

La diagnosi dei denti storti è davvero semplice ed indolore, basterà farvi vedere dal vostro dentista di fiducia, il quale dopo avervi sottoposto ad una ortopanoramica valuterà la terapia migliore per la risoluzione del vostro disagio estetico.

800 561 006