granuloma

Il granuloma apicale: cause e sintomi

Il granuloma apicale è un’infiammazione cronica che può dare origine ad ascessi dentali.

In assenza di visita dentistica è molto difficile riuscire a riconoscere un granuloma, perché può rimanere silente per molto tempo continuando ad aumentare. Nei casi più avanzati è possibile avvertire un classico mal di denti ed un fastidioso gonfiore delle gengive.

Nei casi semplici il granuloma apicale viene curato con una terapia farmacologica, in casi più avanzati potrà capitare di dover intervenire mediante devitalizzazione. Per tale motivo è importante recarsi ciclicamente dal proprio dentista e sottoporsi ad un controllo accurato, perché utile a prevenire l’insorgere di piccole complicazioni.

Il granuloma apicale in stato avanzato viene classificato come ascessualizzato quando si è in presenza di un ascesso creatosi all’interno del dente o suppurato quando l’infiammazione riguardante la gengiva è ormai in fase acuta.

Family Dent offre a tutti i suoi utenti una prima visita senza impegno per effettuare una pulizia dei denti e controllare lo stato di benessere del cavo orale, così da prevenire il granuloma apicale o altre eventuali infezioni.