I consigli per eliminare la paura del dentista

I consigli per superare la paura del dentista

Oggi vogliamo darvi alcuni consigli per superare la paura del dentista, perchè questo appuntamento rappresenta, da sempre, un momento di forte ansia e preoccupazione per la maggior parte degli italiani, in alcuni casi rappresenta una vera e propria fobia che prende il nome di odontofobia.

La paura del dentista si può manifestare come un vero e proprio attacco di panico, che può provare sudorazione e tachicardia. Nella maggior parte dei casi la paura insorge, perché non si è a conoscenza di ciò che accadrà nello studio dentistico. Per tale motivo il primo consiglio per diminuire l’ansia è recarsi dallo specialista senza sottoporsi a visita, ma solo facendosi spiegare con calma tutto ciò che verrà eseguito nel proprio cavo orale.

Affidarsi a dei professionisti che hanno a cuore il benessere dei loro pazienti è importante per riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia nei loro confronti.

L’ansia del genitore può trasformarsi, ad esempio, in paura del dentista da parte dei più piccoli, per evitare che da adulti si trasformi in odontofobia è opportuno prestare molta cautela. Come prima cosa può essere utile fissare appuntamenti periodici, di semplice controllo o pulizia, così da non abbinare la visita ad un intervento.

È importante prestare attenzione alle parole adoperate per descrivere la visita dal dentista. Inoltre, risulta opportuno non associare questo momento a situazioni che possono provocare dolore o sofferenza e, ancor di più, è necessario evitare necessariamente di farla vivere come una punizione, perché così facendo aumenterebbe solo la paura del dentista.

Per evitare che si inneschino questi atteggiamenti di rifiuto è possibile rendere la visita dentistica un momento di  gioco, per rendere l’atmosfera più leggera è possibile far fare ai bambini l’assistente del dottore, così prenderanno con piacere il momento della visita.

Per evitare paure eccessive e rifiuti incondizionati bisogna considerare il dentista come uno specialista che con i suoi controlli dentistici e i suoi consigli sull’igiene orale può garantire il benessere di tutto il corpo.

Per iniziare ad avere una maggiore familiarità con lo specialista e chiedere consigli su come allentare la paura del dentista, è possibile prenotare un primo appuntamento senza impegno per una semplice visita conoscitiva. Durante l’incontro avrete la possibilità di essere istruiti sulle corrette tecniche per l’igiene orale.

800 561 006