Masticare Lentamente

Masticare lentamente i benefici per i nostri denti

Masticare lentamente quali benefici porta ai nostri denti? La masticazione è un movimento naturale, apparentemente semplice e scontato, ma che è sotto l’attenzione di poche persone.

Oltre a permetterci di assaporare il gusto dei cibi naturali, un lento processo di masticazione aiuta a dimagrire ed è, allo stesso tempo, un modo per tutelare la salute dentale, infatti masticare rende più forti i denti e la mascella e aiuta a prevenire l’accumulo di placca e carie.

Questo movimento, se fatto lentamente, scoraggia i batteri di origine alimentare ad entrare nel nostro intestino provocando disturbi e problemi digestivi, sarà più facile in questo modo permettere al nostro intestino di assorbire in maniera corretta le particelle di cibo necessarie per il nostro nutrimento.

Masticare correttamente e a lungo, soprattutto i cibi crudi, massaggia le gengive e ci permette di ottenere una naturale e buona pulizia della nostra bocca, grazie alla possibilità di rimuovere con più facilità i residui tra i denti. Contrariamente ad ogni aspettativa anche i cibi liquidi andrebbero tenuti in bocca, questo perchè una volta a contatto con la saliva il cibo scivola meglio lungo l’esofago e permette una corretta digestione, prevenendo anche gli eventuali disturbi che la riguardano.

Stando ai risultati di una ricerca condotta dai ricercatori della Birmingham University, in Gran Bretagna, far sostare il cibo nella bocca per almeno 30 secondi è un piccolo trucco con cui si ingannano cervello e stomaco; inoltre per avere un chiaro riferimento su una corretta masticazione occorre masticare un boccone di cibo fino a 32 volte, una per ogni dente.

Masticare lentamente permette di mangiare quanto basta senza eccedere, anticipando il senso di sazietà. Ed è tutto merito della grelina, un ormone rilasciato dalle cellule gastrointestinali. Ormone che, attraverso il sangue, raggiunge il cervello e, in sostanza, gli dice che è venuto il momento di smettere di mangiare.

Per acquisire la buona abitudine di masticare lentamente possiamo iniziare a seguire alcune semplici regole fondamentali: la prima è quella di evitare di mangiare velocemente, ogni pasto infatti dovrebbe durare almeno mezz’ora, è necessario masticare piccoli bocconi di cibo, ingoiarlo solo quando ha una consistenza quindi liquida, contando almeno fino a trenta e poggiare la forchetta prima di passare al boccone successivo.

Questa buona abitudine è una di quelle da far proprie per una buona igiene orale, per altri consigli chiedi ai nostri esperti che saranno lieti di condividere con te moltissime buone prassi per mantenere alta la salute della tua bocca.