nevralgia dentale

La nevralgia dentale: prevenzione e cure

La nevralgia dentale si presenta come un dolore continuo ed acuto, dovuto all’infiammazione del nervo trigemino o quinto nervo cranico.

Il dolore generalmente compare su un solo lato del viso e può essere provocato dalla semplice masticazione oppure anche solo sfiorandosi il viso o addirittura parlando.

Le cause di questa nevralgia possono essere molteplici e possono presentarsi con intensità differente in base al nervo coinvolto. Nei casi più comuni viene generata dalla carie dentale, che una volta penetrata nella camera pulpare provoca fastidio acuto e dolore intenso.

È importante non sottovalutare neanche il più piccolo dolore del cavo orale per evitare che un’infezione, una carie possa degenerare in patologie ben più gravi, dovendo poi ricorrere ad estrazione o devitalizzazione del dente.

Prevenire la nevralgia ai denti è molto semplice, basta avere una corretta abitudine dell’igiene orale per eliminare germi e residui di cibo, sottoponendosi a cicliche sedute di pulizie del cavo orale dal proprio dentista di fiducia.

Family Dent offre a tutti i suoi utenti la possibilità di prenotare un primo appuntamento senza impegno per valutare lo stato di benessere della propria bocca e per sottoporsi ad un’accurata pulizia dei denti.