prevenire-carie-denti-latte

Come prevenire le carie ai denti da latte

Come possiamo prevenire la carie ai denti da latte considerata una delle infezioni dentali più frequenti tra i bambini? È sbagliato pensare di non curare tale infezione solo perché il dentino non è definitivo. Infatti un dente da latte cariato può portare ad una anticipata caduta fisiologica e creare un possibile mal allineamento dentale in futuro.

Il cavo orale è popolato, spesso, da batteri che si sedimentano in alcuni punti della superficie della bocca, questo è dovuto al fatto che i germi, prodotti dai residui di alimenti zuccherati di cui i bambini sono ghiotti, non vengono rimossi correttamente e vanno a depositarsi sui denti da latte, formando dei cumuli di placca.

Inoltre i bambini piccoli non hanno ancora fatto propria l’abitudine di lavarsi i denti in autonomia utilizzando spazzolino e dentifricio, ed è proprio questa mancata igiene dentale che minaccia la salute del cavo orale, diventa fondamentale comprendere, quindi, a cosa fare attenzione per prevenirle.

In alcuni casi le carie ai denti da latte si manifestano in seguito alle seguenti motivazioni:

  • Allattamento al seno o al biberon per un tempo prolungato dopo l’uscita dei dentini
  • Ingestione di alimenti molto zuccherati come ad esempio succhi di frutta, latte ed altre bevande addolcite con lo zucchero
  • La morbosa attaccatura al seno o al biberon per addormentarsi o per calmarsi anche quando non necessitano di mangiare
  • L’abitudine di intingere il succhiotto nello zucchero o nel miele per favorire il sonno del bambino

Bisogna prestare attenzione a questi fattori di rischio, perché quando il bambino smette di succhiare il liquido si accumula nella bocca rallentando la produzione di acidi salivari. L’ambiente che si è andato a creare nella cavità orale risulta come un’incubatrice dei batteri, desiderosi di iniziare a mangiare lo zucchero presente sui dentini per dare così inizio alle carie dei denti da latte.

Per questo motivo sarebbe indicato dare ai bambini succhi di frutta e liquidi contenenti zucchero solo quando sono in grado di bere dalla tazza o dal bicchiere stando seduti. Inoltre è opportuno che i genitori si ricordino di prestare attenzione alla corretta igiene orale dei propri figli detergendo il loro cavo orale e contribuendo alla pulizia e cura dei denti del neonato.

Contatta un nostro operatore per fissare una prima visita senza impegno, perché il controllo e l’igiene orale dei più piccoli è importante per porre le basi della dentizione futura.