carie dentale

Consigli alimentari per prevenire la carie

Per il benessere e l’igiene orale di tutta la famiglia è opportuno, già mediante l’alimentazione, prevenire il formarsi della carie dentale.

Sono numerosi gli alimenti che giornalmente consumiamo senza prestare attenzione all’elevata presenza di zuccheri che contengono.

È bene ricordare che fino all’adolescenza i denti sono maggiormente esposti al rischio di carie, per fattori sia costituzionali sia alimentari. Per tale motivo è importante che i genitori educhino sin da piccoli i loro figli ad un consumo limitato di zuccheri, spiegandogli contestualmente come effettuare una corretta igiene dentale.

In alcuni casi, i genitori sono portati a dare ai bambini piccoli snack ricoperti di zuccheri, come ad esempio il miele o lo zucchero, il che comporterà per loro una maggiore proliferazione di batteri nella bocca.

Per prevenire la carie ai denti è consigliabile evitare il consumo eccessivo di alimenti contenenti zuccheri o caramello, perché durante la masticazione tendono ad attaccarsi ai denti esponendo questi ultimi ad acidi che possono rovinare lo smalto.

Il problema della carie deriva da un acido prodotto dai batteri presenti nella nostra bocca che corrodono lo smalto dei denti.

Per comprendere in maniera facile il procedimento, potremmo paragonarlo ad un acido industriale versato sui pavimenti del nostro appartamento. L’acido tenderà sin dal primo momento del contatto con il pavimento a corrodere la patina protettiva delle mattonelle fino a creare, con il passare del tempo, dei piccoli buchi.

Tale procedimento è lo stesso che avviene nella nostra bocca ogni volta che mangiamo zuccheri, ovvero la pietanza preferita dai batteri.

Per prevenire la comparsa della carie dentale, l’unico rimedio che abbiamo è quello di non fornirgli un’occasione ghiotta per attaccare i nostri denti, quindi prestiamo attenzione alla nostra alimentazione ed alla quantità di zuccheri che ingeriamo quotidianamente.

Per chiedere ulteriori consigli su come prevenire la carie ai denti contatta i nostri specialisti al Numero Verde Gratuito 800 561 006

800 561 006