prevenzione carie

La salute dei denti e la prevenzione della carie

La salute dei denti è importante per il benessere di tutta la famiglia, per tale motivo è buona norma iniziare la prevenzione della carie già durante i pasti.

La bocca può essere paragonata ad un microsistema che, per mantenere inalterato il suo equilibrio, necessita di cure continue.

In media, consumiamo i nostri pasti quattro volte al giorno e durante questi momenti esponiamo i denti a ripetute minacce; può sembrare strano ma il momento più rischioso è rappresentato proprio da un momento della giornata che amiamo particolarmente, ovvero l’aperitivo.

Sono molti però anche i cibi che possono essere considerati amici della salute dei nostri denti: scopriamo quali sono.

Il latte e i suoi derivati sono gli alimenti più importanti, perché il loro contenuto di calcio aiuta a fortificare i denti.

Ottime anche le verdure a foglia larga, che stimolano la salivazione aiutando così a pulire la bocca in modo naturale.

Il sedano e le carote invece possono essere mangiati come snack, in quanto ridurranno la sensazione di fame e allo stesso tempo elimineranno la placca.

Infine, non dimentichiamoci le proteine, il ferro e il magnesio presente nei legumi, nella carne e nel pesce, che sono utili per la salute dei denti e delle nostre preziose gengive.

Continua a seguirci e scopriremo quali sono i cibi che a tavola possono danneggiare lo stato di salute del nostro cavo orale.