pulizia denti

I vantaggi di una pulizia dei denti professionale

I vantaggi della pulizia dei denti professionale chiamata, tecnicamente ablazione del tartaro, ha moltissimi vantaggi perchè permette di rimuovere, con appositi strumenti i residui duri di placca e tartaro che si trovano sulla superficie dentale. Questo trattamento, insieme ad una quotidiana ed accurata igiene orale è un ottimo strumento per mantenere in ottima salute il nostro cavo orale.

Per rimuovere il tartaro e la placca accumulati sulla superficie dentale e tra gli spazi intergengivali, il dentista utilizza dei particolari strumenti dotati di punta sottile, chiamati curette che muovendosi velocemente permettono di rimuovere efficacemente il tartaro, in questo modo vengono rimossi anche quei batteri che, depositandosi negli spazi più profondi della bocca, formano nel tempo la placca.

Una volta eliminata dal cavo orale il tartaro, il dentista si occuperà di rimuovere le macchie dentali più superficiali grazie all’applicazione di una particolare pasta abrasiva; in un secondo momento il cavo orale verrà trattato con il fluoro per rinforzare lo smalto dentale, in questo modo i denti resisteranno alla costante azione batterica.

Dopo la detartrasi il paziente potrebbe accusare una particolare sensibilità dentale, per qualche giorno, per questo motivo è consigliabile utilizzare uno spazzolino con setole morbide per una più delicata pulizia dei denti.

La pulizia dentale va fatta, di norma, ogni sei mesi la frequenza è comunque del tutto personale, in caso di malattie dentali, ad esempio, è consigliabile farla ogni tre mesi, per evitare che il depositarsi della placca peggiori i disturbi già presenti.

I vantaggi della pulizia dei denti professionale sono molteplici, in generale è uno dei trattamenti indicati per mantenere una buona salute dentale e prevenire malattie parodontali ma più specificatamente è importante anche per:

  • Pulire in profondità il cavo orale, con le curette infatti è possibile intervenire anche tra gli spazi subgengivali che sono difficili da raggiungere con un normale spazzolino o con il filo interdentale.
  • Prevenire la formazione di gengiviti, di pulpiti e nei casi più estremi anche di piorrea, contrastando così le infiammazioni delle gengive.
  • Una pulizia dentale professionale ridona lucentezza ai denti e ne riduce l’ingiallimento dovuto a molteplici fattori, contribuendo a mantenere un sorriso smagliante grazie alla possibilità di eliminare anche le macchie dentali.
  • E’ un ottimo motivo per rendere i denti più robusti e forti prevenendone la perdita prematura dovuta, spesso, alla retrazione gengivale e non solo.
  • In ultima analisi questo trattamento è un rimedio efficace anche per l’alitosi che vede le sue cause principali nelle carie e nei disturbi gengivali.

Per prenotare una pulizia dentale professionale contatta i nostri esperti, che ti consiglieranno il modo migliore per prenderti cura del cavo orale.