blog-1

Quanti denti abbiamo in bocca

Quanti denti abbiamo in bocca? La domanda può sembrare scontata eppure dipende dall’età in cui la si compie, perché il cavo orale non presenta sempre lo stesso numero di denti. Come prima cosa va spiegato che durante la vita si hanno due tipologie di dentizione una decidua e l’altra permanente. La prima fa riferimento ai denti da latte ed interessa i bambini con età compresa tra i 0 e 3 anni. Quest’ultimi presentano 10 denti sull’arcata superiore e 10 su quella inferiore. Per tale motivo se la quando quanti denti abbiamo in bocca fosse posta da un bambino piccolo allora la risposta sarebbe 20.

La dentizione permanente inizia a comparire verso i sette anni e si avrà gradualmente la perdita dei denti da latte, i primi a cadere saranno gli incisivi e gradualmente tutti gli altri. Una volta terminata la crescita di ogni dente il cavo orale presenterà al suo interno 32 denti.

La comparsa dei singoli denti avverrà in maniera costante con il passare degli anni, gli studi hanno dimostrato che nella maggior parte dei casi la dentizione permanente segue tappe ben precise:

  • incisivi centrali escono tra i 6 e gli 8 anni
  • incisivi laterali escono tra i 7 e gli 8 anni
  • primi molari escono tra i 6 e i 7 anni
  • primi e secondi premolari escono tra i 10 e i 12 anni
  • secondi molari escono tra gli 11 e i 13 anni
  • terzi molari o denti del giudizio escono tra i 17 e i 20 anni.

Per avere maggiori informazioni su quanti denti abbiamo in bocca e sulla corretta igiene orale da seguire puoi recarti senza impegno presso uno dei nostri centri dentistici più vicini alla tua abitazione.