vantaggi impianti carico immediato

I vantaggi degli impianti a carico immediato

I vantaggi degli  impianti a carico immediato hanno portato, dalla fine degli anni Novanta, nuove soluzioni per il paziente che necessita di un impianto dentale e che, grazie a questa tecnologia, potrà ottenere in poco tempo. Il carico immediato, in implantologia dentale, infatti, indica quel trattamento che permette di collegare le protesi all’impianto vero e proprio.

L’impianto dentale è una vite solitamente in titanio, che si inserisce nell’osso della mascella e sul quale vengono ancorate le protesi, ovvero nuovi denti. Una volta che la vite riesce ad ancorarsi saldamente nell’osso mascellare è possibile inserire le protesi dentarie e questo processo è garantito anche dall’implantologia chiamata a carico immediato, che si associa ad altre tipologie meno avanzate, ma sempre valide.

Per il paziente i vantaggi degli impianti a carico immediato sono davvero molteplici non solo dal punto di vista di vista clinico, ma anche dal punto di vista psicologico, estetico, ed economico, ma non sono certo gli unici. Ne elenchiamo altri:

  • Durata: il paziente potrà avere un nuovo sorriso in tempi ridotti rispetto alle tradizionali tecniche implantologiche e, inoltre, dovrà sottoporsi ad un unico intervento chirurgico.
  • Comfort totale: grazie alla possibilità di inserire delle ricostruzioni provvisorie  il paziente, durante questo trattamento potrà masticare agevolmente, senza particolari fastidi e assolvere a molte delle funzioni orali.
  • Vantaggio estetico: l’edentulia è, senza dubbio, un disagio difficile da superare per un paziente anche con questo tipo di impianto è possibile superare. Inoltre l’instabilità dell’implantologia tradizionale è fortemente superata dando un senso di resistenza, solidità e sicurezza dei materiali utilizzati, oltre che ad un nuovo sorriso.
  • Trattamento economico: il carico immediato è tra tutte le tecniche implantologiche utilizzate quella che garantisce una contrazione dei costi perchè i protocolli terapeutici non prevedono costi ulteriori per protesi provvisorie, ma solo per quelle definitive.

Il successo degli impianti a carico immediato è strettamente legato al processo di osteointegrazione, ovvero alla integrazione delle protesi in titanio nell’osso mandibolare, questo deve quindi essere abbastanza duro da poter sostenere l’intero impianto dentale e perfettamente rispondente alle sollecitazioni meccaniche di questa procedura.

La scelta del carico immediato per l’inserimento di impianti dentali è legata a moltissimi aspetti valutabili non solo da Tac o dentalscan, per questo è necessario una visita del dentista che sceglierà questa o altre tipologie di impianti dentali.

800 561 006