prevenzione dentale natale

5 consigli sulla salute dei denti a Natale

Panettoni, torroni… durante le festività natalizie le persone tendono a mangiare molti alimenti (in particolare dolci) che possono danneggiare la salute dei denti e provocare carie e altri disturbi dentali. In questo articolo ti mostreremo quali misure di prevenzione puoi adottare per salvaguardare il tuo sorriso, senza privarti però delle prelibatezze che riempiono la tua tavola durante il Natale.

Nella nostra bocca vivono circa 50 miliardi di batteri. Alcuni di essi contribuiscono alla salute orale, altri invece possono danneggiare i denti. Il secondo tipo in particolare si nutre degli zuccheri presenti nel cibo che ingeriamo: ogni volta che questi batteri assorbono sostanze zuccherine rilasciano infatti un acido che erode lo smalto dentale, causando la tanto temuta carie.

Un breve suggerimento generale prima di iniziare è d’obbligo: per contribuire a “far morire di fame” questi batteri, assicurati di lavare i denti circa 30 minuti dopo ogni pasto principale – non subito dopo – e di usare il filo interdentale 2 volte al giorno. Occorre fare particolare attenzione a questo aspetto perché durante le festività si tende a mangiare spesso fuori casa e di conseguenza a trascurare l’igiene orale. Bene, ora possiamo iniziare!

  1. Il tempismo conta. Cerca di mangiare dolci e altri cibi contenenti zucchero durante o subito dopo i pasti, seppur sempre con moderazione. La produzione di saliva infatti aumenta durante questi momenti e aiuta a eliminare gli acidi prodotti dai batteri nella bocca e a sciacquare via le particelle di cibo, evitando che si depositino tra i denti. Ricorda: per quanto riguarda la salute dentale, non conta tanto la quantità di zuccheri che si assumono, quanto la frequenza durante il giorno.
  2. Attento ai cibi “appiccicosi”. I torroni e altri cibi a base di caramello tendono a depositarsi in bocca più a lungo rispetto ad altri tipi di cibo. Dopo il consumo assicurati di sciacquarti la bocca e di spazzolare i denti delicatamente.
  3. Limita il consumo di alcol. A Natale, ma soprattutto a Capodanno, si bevono spumanti e altri alcolici per festeggiare. Ora, non occorre demonizzare ed eliminare il prosecco e bevande simili dalla propria dieta, come invece consigliano alcuni odontoiatri inglesi sul tabloid “The Sun”, ma solo di non esagerarne il consumo. Infatti, dopo l’iniziale demineralizzazione dello smalto provocato dal contatto con l’acido presente in queste bevande, si attiva un sistema tampone naturale che in 20 minuti riforma le particelle che erano state sciolte. Ricordati poi di bere molta acqua perché l’alcol tende a seccare la bocca e ad aumentare il rischio di carie.
  4. Vacci piano con le caramelle dure! Questo consiglio riguarda soprattutto i bambini. Alcune caramelle che possono trovare dentro le loro calze della Befana oltre a contenere molto zucchero, sono molto dure e possono causare traumi dentali e denti scheggiati.
  5. Fai attenzione ai cibi amidacei. L’amido è un carboidrato presente in molti alimenti come le torte e i panettoni. Si tratta di una sostanza che tende a incastrarsi tra i denti e a far proliferare la placca batterica. Fai quindi particolare attenzione quando usi il filo interdentale.
dentista natale roma

Prevenzione dentale: ma allora cosa posso mangiare?

Un sacco di cose! Le vacanze sono un ottimo periodo dell’anno per riorganizzare le tue abitudini alimentari. Scegli proteine magre come pollame e pesce e varia il più possibile la tua dieta. Mangia cereali integrali e consuma latticini a bassa percentuale di grassi o senza grassi. I formaggi sono particolarmente consigliati perché aumentano la produzione di saliva, che aiuta a ridurre i’insorgenza di carie, contengono calcio, che mantiene i denti forti e sani, e abbassano il ph orale.

Consigliate anche le verdure ricche di vitamina A come i broccoli e le carote perché rinforzano lo smalto, e la frutta secca, perché secondo uno studio del Journal of American Dietetic Association contiene acidi grassi sani che aiutano a prevenire le malattie gengivali.

Cerchi un dentista a Natale a Roma?

Il Natale e l’arrivo del nuovo anno sono un ottimo momento per pianificare un nuovo sorriso, più sano e bello. Contattaci per fissare una seduta di igiene dentale professionale a Roma o altri tipi di interventi odontoiatrici.

Richiedi informazioni

800 561 006