Faccette trasparenti o corone

Faccette trasparenti o corone?

Sono sempre di più gli italiani che non sono contenti del proprio sorriso, fortunatamente esistono molto modi per migliorarlo. Che si tratti di denti storti o scheggiati, di spazi eccessivi tra gli elementi dentali o di denti gialli, le faccette trasparenti e le corone in porcellana possono migliorare di molto l’aspetto del proprio sorriso e del proprio viso.

Cosa sono le faccette trasparenti e le corone dentali?

Si parla spesso delle faccette trasparenti e della loro diffusione tra le celebrità, ma sono ancora poche le persone che sanno cosa siano veramente e quali siano in sostanza i benefici e gli utilizzi più appropriati. Stessa cosa per le corone dentali (o capsule). E quindi, cosa sono in sostanza?

Sia le mascherine trasparenti che le corone dentali servono a ripristinare l’aspetto dei denti e rientrano in quella branca dell’Odontoiatria moderna chiamata Estetica dentale. In altre parole entrambi i trattamenti consentono di rivestire un singolo elemento dentale con dei materiali speciali (in genere la porcellana) che ne restituiscono la forma e il colore migliore.

In quali casi sono utilizzati?

Sia le faccette invisibili che le corone sono utilizzate per correggere diversi difetti estetici e funzionali, inclusi:

Perché la porcellana?

Noi di Family Dent consigliamo le capsule in porcellana invece che quelle in metallo, anche se molti dentisti preferiscono la seconda soluzione. Perché?

Le abilità necessarie per realizzare le corone in porcellana sono maggiori e l’odontoiatra potrebbe non averle sviluppate durante il proprio percorso di studi. Se il legame dentale che lega la capsula al dente non è stato realizzato correttamente, potrebbe causare denti sensibili.

Per evitare questi problemi è consigliabile rivolgersi a un dentista qualificato. Gli odontoiatri estetici di Family Dent per esempio forniscono trattamenti di Cosmetica dentale da ben 30 anni a Roma e Ostia e possiedono molta esperienza nell’utilizzo della porcellana e di altri materiali affini.

➡️  Scrivici per saperne di più  ⬅️

Faccette invisibili

I casi in cui le mascherine invisibili (faccette estetiche o veneers) sono maggiormente consigliati sono:

  • quando lo smalto dentale è ingiallito o scolorito
  • quando lo spazio tra i denti non è corretto
  • quando vi sono delle macchie dentali
  • quando hai denti piccoli

In genere durano circa 10 anni.

Corone dentali

Le corone invece sono posizionate sopra il dente danneggiato e hanno il doppio beneficio di proteggere il dente e allo stesso tempo di donarne un aspetto migliore.

Svantaggi

Faccette trasparenti

A volte i pazienti dicono che le veneers appaiono grandi o voluminose. Per evitare questi inconveniente è bene che le protesi vengano create e posizionate in modo corretto, rispettando l’armonia dell’intera dentatura.

Capsule dentali

Le corone in porcellana in alcuni casi non sono abbastanza resistenti come quelle in ceramica fusa su metallo. Se i denti interessati sono quelli posteriori, ovvero quelli usati per masticare, in alcuni casi sarebbe preferibile usare le capsule in ceramica fusa su metallo.

Quale scegliere quindi?

La scelta tra faccette estetiche o corone dipende dai tuoi obiettivi e da quelli individuati dal tuo dentista.

In genere si consigliano le faccette trasparenti quando il paziente vorrebbe migliorare la forma o il colore dei suoi denti, o per risolvere problemi di affollamento dentale e diastema. Le veneers sono personalizzabili in base alle esigenze del singolo paziente e in generale sono preferibili alle corone perché permettono di conservare la struttura naturale del dente.

Le corone sono invece preferibili quando il dente ha difetti strutturali a causa di carie o nei casi in cui ha subito una cura canalare.

  Vuoi sapere quale trattamento sia più idoneo al tuo caso e prenotare una prima visita senza impegno?

ℹ️ Contatta i centri Family Dent a Roma e Ostia

Richiedi informazioni

800 561 006