Costo devitalizzazione dente

Quanto costa devitalizzare un dente

La devitalizzazione è un intervento chirurgico che prevede la totale rimozione della polpa dentale a seguito di carie estese o di gravi infezioni e la conseguente sostituzione con materiale inerte. Ma quanto costa devitalizzare un dente?

Il costo di una devitalizzazione in genere dipende da alcune variabili:

  • La città o la regione di riferimento della clinica dentale o del dentista
  • L’estensione e la complessità del danno e quindi del trattamento canalare
  • La grandezza del dente coinvolto. Il numero di radici e canali su cui intervenire fa lievitare il prezzo
  • La posizione del dente. Devitalizzare i molari e in generale i denti posteriori costa di più perché è più difficile per il dentista raggiungerli e l’operazione richiede quindi più tempo. Inoltre il numero di canali e terminazioni nervose su cui bisogna intervenire è superiore a quello dei denti incisivi o dei premolari (si parla di circa 3 canali)
  • L’esperienza, la popolarità e il grado di specializzazione dello studio dentistico (un endodontista tenderà a costare maggiormente di un odontoiatra meno specializzato)
  • Se la prima visita è inclusa nel prezzo finale o richiede una cifra aggiuntiva

Il prezzo medio si aggira comunque in genere tra i 150,00 € e i 300,00 €.

Costo per devitalizzazione e ricostruzione del dente

Per impedire che i batteri possano annidarsi nella cavità orale, una volta terminata la devitalizzazione del dente si procede con la sigillatura del canale radicolare. Nella maggior parte dei casi occorre però incapsulare il dente devitalizzato e questo significa quindi una spesa maggiore. Per saperne di più sui prezzi delle corone dentali ti invitiamo a leggere “Quanto costa una capsula dentale?”

Se abiti a Roma o nelle vicinanze ti informiamo che hai la possibilità di sottoporti a una VISITA GRATUITA E SENZA IMPEGNO presso il nostro centro Family Dent in Via Ostiense 4, a due passi dalla metro B Piramide. Operiamo da circa 30 anni e abbiamo praticato centinaia di devitalizzazioni. Scrivici o chiamaci per esporci le tue esigenze e raccontarci il tuo problema dentale.

Voglio saperne di più

Quando occorre la devitalizzazione?

La devitalizzazione è necessaria in caso di:

Se effettui controlli regolari dal dentista dovresti poter identificare il processo carioso o l’infezione in tempo ed evitarti quindi il trattamento endodontico. In caso contrario la devitalizzazione è necessaria. Ecco una lista dei principali sintomi che dovrebbero allarmarti:

  • Denti sensibili ad alimenti molto freddi o molto caldi
  • Dolore durante la masticazione

In alcuni specifici casi potrebbe essere necessario devitalizzare un dente anche se non si ha mal di denti. Spesso infatti se l’infezione è a uno stato avanzato possono sparire alcuni sintomi, di contro però può gonfiarsi la gengiva per l’accumulo di pus e il dente coinvolto può cambiare colore.

>>> Potrebbero interessarti:

Devitalizzare un dente fa male?

Molti pazienti si preoccupano del dolore che può procurare la devitalizzazione e spesso decidono di rimandare il trattamento. Fortunatamente le tecniche anestesiologiche utilizzate dai dentisti sono ormai talmente sviluppate da evitare qualsiasi disagio al paziente. Qui alla Family Dent, oltre a praticare l’anestesia locale pratichiamo la sedazione cosciente, un insieme di anestetici e tranquillanti che evitano qualsiasi dolore e consente di tranquillizzare completamente il paziente.

E il dolore dopo la devitalizzazione quanto dura? Dopo l’intervento nella maggioranza dei casi non si avranno dolori, in caso contrario basterà prendere dell’ibuprofene o del paracetemolo e i lievi effetti negativi spariranno entro 3-4 giorni.

La durata dell’intervento è variabile e richiede spesso più sedute terapeutiche, anche se brevi.

Quelle che ti abbiamo fornito sono indicazioni di massima. Per avere un preventivo cucito su misura occorre sottoporsi a una visita di controllo che, ripetiamo, presso il nostro centro a Roma è totalmente gratuita e senza impegno. Ti suggeriamo quindi di contattarci online o via telefono: il nostro Centro pazienti ascolterà tutte le tue esigenze :)

Voglio saperne di più

800 561 006