costo estrazione dente

Quanto costa togliere un dente?

Quanto costa estrarre un dente? Per fornirti i prezzi medi di un’estrazione dentale in modo ponderato occorre prima illustrare brevemente in che consiste, in quali casi è indicata e quali tecniche vengono utilizzate. Un paziente consapevole è infatti un paziente che sa come prendersi cura dei propri denti e a quale specialista affidarsi.

Quando ricorrere alla rimozione dentale?

Un bravo odontoiatra sa che bisogna ricorrere alla rimozione solamente se non ci sono altre possibilità di cura che consentano di conservare il dente naturale, ed è giusto che il paziente ne sia al corrente. Esistono però molti casi per i quali l’estrazione dentaria diventa necessaria. Tra i più frequenti:

  • Denti del giudizio inclusi o semi-inclusi
  • Carie in stato avanzato
  • Gravi infezioni
  • Affollamento dentale
  • Granulomi o cisti dentarie
  • Trattamento ortodontico che richiede maggiore spazio nelle arcate
  • Denti da latte (o decidui) che non cadono

A seconda della situazione, l’estrazione può essere realizzata da un dentista o da un chirurgo orale. Si tratta di un intervento abbastanza facile e veloce e può richiedere un’anestesia locale, generale o la sedazione cosciente, ovvero una combinazione di farmaci che tranquillizza il paziente e allo stesso tempo rende la procedura totalmente indolore.

Togliere un dente visibile richiede la cosiddetta “estrazione semplice”; quando invece il dente è spezzato o impattato, ovvero nascosto sotto la superficie gengivale, è necessaria l’avulsione chirurgica, la quale richiede prima un’incisione della gengiva.

Voglio conoscere i vostri prezzi

Il costo di un’estrazione dentale

Il costo per rimuovere un dente dipende in larga parte dal tipo di estrazione richiesta:

  • Prezzo per estrazione semplice: in genere tra i 50 e 100 euro
  • Prezzo per estrazione chirurgica: in genere tra i 100 e i 250 €

La spesa per l’avulsione dentale chirurgica può poi variare se il dente interessato è parzialmente o totalmente incluso: nel primo caso è richiesto un intervento più facile da realizzare, di conseguenza il paziente potrà pagare una cifra più bassa.

Quanto costa togliere un dente del giudizio?

Il costo per estrarre un molare del giudizio rientra tra quelli previsti per la rimozione chirurgica, per saperne di più sull’intervento ti consigliamo di leggere questo articolo: “3 motivi per sottoporsi all’estrazione dei denti del giudizio”.

È importante sapere che quelli che ti abbiamo indicato sono costi orientativi, molto dipende anche dalle spese amministrative e di fornitura che ogni studio dentistico sostiene nel complesso, oltre alla regione e alla città in cui risiede.

E presso il vostro centro?

Nella clinica dentale Family Dent pratichiamo da oltre 30 anni interventi di questo genere a Roma e Ostia. Il nostro team di chirurghi orali e anestesisti è perfettamente preparato per effettuare qualsiasi tipo di estrazione, rendendo il trattamento del tutto indolore e poco invasivo. Contattaci per parlare con il Centro pazienti, riferire le tue esigenze e richiedere preventivi e offerte personalizzati. Nel frattempo ci auguriamo di averti aiutato a saperne di più.

Richiedi informazioni

800 561 006